IL MITO DEL CANE DOMINANTEIL MITO DEL CANE DOMINANTE

“Il mio cane cerca di montare tutti: è dominate!”

“Il mio cane litiga/attacca tutti: è dominate!”

“Il mio cane non mi ascolta, perché è dominate!”

 

Queste sono solo alcune delle frasi che mi sento dire dai proprietari quando il loro cane presenta alcune problematiche; che però alla fine con la dominanza non c’entrano proprio nulla.

Intanto cerchiamo di capire cos’è davvero un cane dominante: il dominante è un leader, ed essere leader significa avere delle caratteristiche ben precise.

Il leader  deve essere particolarmente scaltro ed intelligente, deve essere previdente, nei confronti di se stesso e del suo gruppo, deve essere capace e comunicativo, estremamente sicuro di se e non timoroso/pauroso, il leader non ha bisogno di fare scaramucce o rimarcare la sua posizione perché gli viene naturalmente riconosciuta.

Il dominante lo è in un gruppo di simili ben formato, come potrebbe essere un gruppo familiare o tutto al più in un branco temporaneo (il gruppo di cani formato dagli stessi individui che si incontrano ogni giorno al parco)

Inoltre mi piace pensare alla dominanza come qualcosa di elastico, variabile, intercambiabile fra individui, perché ad esempio un individuo può essere dominate sugli altri in una determinata situazione, perchè sa cavarsela meglio e sa guidare gli altri, e non esserlo più in un frangente diverso.

Purtroppo invece le frasi che ho elencato sopra, nulla c’entrano con la dominanza, anzi tutte quelle situazioni celano problematiche di vario tipo: il cane che monta tutti, sta cercando di comunicare qualcosa che quasi sicuramente è un disagio, c’è una problematica di gestione di una determinata situazione o di un individuo in particolare; il cane che attacca briga con tutti può essere che lo faccia per paura, oppure è un bulletto prepotente e rompiscatole; il cane che non ti ascolta…. Eh, qua devi farti un esame di coscienza ed ammettere che non sei in grado di farti ascoltare, che comunichi male, e molto probabilmente a tua volta, non ascolti davvero il tuo cane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.