Mi chiamo Giorgetti Serena, ho sempre avuto una grande passione per i cani, ma non avevo mai approfondito le mie conoscenze cinofile, nell’state del 2009 arriva Desmo il mio primo dogo argentino, e con lui, il mondo della cinofilia inizia ad interessarmi sempre di più. Nel 2010 mi iscrivo al corso per educatori cinofili A.P.N.E.C. alla scuola Del Chiaro di Luna Cinofilia diplomandomi a pieni voti il 31 ottobre 2010; Desmo mi accompagna in tutto il percorso per diventare educatore cinofilo.
Da quel momento in avanti ho iniziato a dedicare sempre più tempo a questo mondo: nel 2011 divento istruttore di huntering con Maurizio Dionigi e Davide Marinelli ed anche in questo percorso è Desmo che mi accompagna riuscendo a superare tutte le prove, nel 2012 ancora io e Desmo affrontiamo il corso per diventare istruttore di obedience con Maurizio Romanoni ed abbiamo sostenuto l’esame con Valentina Balli, nel 2012 arriva con noi Zoe, la mia golden retriever e con lei nel 2013 divento istruttore retriever (un’altra mia grande passione) con Davide Marinelli. Nel 2015 arriva in famiglia Cataleya, dogo argentino femmina con la quale faccio diverse attività, in particolare ci concentriamo sul Nosework Scent Detection. Inoltre seguo diversi stage e seminari tenuti da relatori anche di fama internazionale su diversi argomenti, poiché il mondo del cane mi interessa a tutto tondo: clicker training, problemi comportamentali, utilità e difesa, utilizzo dell’olfatto, cani da caccia, ecc…
Ho iniziato ad esercitare la professione di educatrice cinofila nel 2011 lavorando a domicilio, dal 2014 gestisco il Centro Cinofilo Sguinzagliamoci a Misano Adriatico dove mi occupo di educazione di base sia per cuccioli che per cani adulti. Mi occupo anche di risoluzione dei problemi comportamentali, questo tipo di lavoro lo svolgo avvalendomi, ove necessario, del dott. Dionigi, esperto rieducatore cinofilo con oltre 40 anni di esperienza. Per quanto riguarda le discipline cinofile, ciò che mi appassiona di più sono quelle attività che mettono in risalto le doti naturali dei cani, insegno Lavoro Retriever e Nosework Scent Detection. Mi occupo anche della socializzazione sia per i cuccioli che per cuccioloni/cani adulti. Ogni attività che svolgo ha come principale obbiettivo il rispetto del cane e dell’alterità animale, e mettere in risalto la relazione tra cane e proprietario.