Il periodo dell’adolescenza nel cane è molto delicato e spesso può mettere in difficoltà i proprietari, inizia intorno ai sei mesi di vita e si conclude intorno al secondo anno di vita, sebbene la fase più critica sia dai sei ai 12 mesi.
È un periodo ricco di cambiamenti, sia dal punto di vista psichico che fisiologico, il cane inizia a sentirsi più forte fisicamente, diventa più indipendente, più curioso, a volte al contrario più timoroso ed insicuro.
Dal punto di vista comportamentale possiamo trovarci di fronte ad alcune novità: il cucciolino che fino al giorno prima pendeva dalle nostre labbra non esiste più, non ascolta più quello che gli avevamo insegnato, sembra non voler apprendere nulla di ciò che vorremo insegnargli. Si allontaneranno di più da noi, rendendo vani i nostri richiami, spesso cercheranno di metterci in discussione, non seguendo più le regole che diligentemente avevamo dato.
Ma quindi? È tutto perduto? No, assolutamente, questo periodo scorrerà molto in fretta e se ne sarete consapevoli, se saprete come comportarvi in ogni evenienza, non sarà nemmeno così difficile.
Attività: in questo periodo il cane è nel pieno delle sue energie, dovremmo aumentare l’intensità e la durata delle attività, proponendo passeggiate un po’ più lunghe e più varie, proponiamo dei giochi che diano la possibilità di scaricare energie mentali e fisiche.
Regole: dobbiamo continuare a dare regole precise e mantenere quelle vecchie con fermezza, anche se vi sembrerà che al cane non importi nulla o che non voglia seguirle, siate fermi, costanti e coerenti.
Apprendimento: se avete già affrontato un percorso educativo potrebbe sembrarvi che il cane abbia dimenticato ogni cosa, perché non vi ascolta più, ma non preoccupatevi, non è così; anche se state affrontando un percorso educativo o se vorrete insegnargli cose nuove, potrebbe sembrarvi che il cane non impari nulla, o che non ricordi nulla, in realtà continua ad immagazzinare informazioni e competenze, che verranno fuori verso l’età adulta.
Socializzazione: la socializzazione va continuata, anche se la maggior parte del lavoro va fatto fino al 4° mese di vita, in adolescenza bisogna continuare quel processo, dando la possibilità al cane di stare con i suoi simili, di vivere esperienze nuove, conoscere persone nuove.
Guida: In questo periodo ancora più che in altri dovete essere una guida sicura per il vostro cane, dovrete essere presenti, senza risultare oppressivi perché è in questo periodo che devono diventare indipendenti. Dovete essere una figura su cui poter contare nei momenti di difficoltà, un aiuto a colmare le nuove insicurezze, ed intervenire con fermezza nel caso di stupidaggini e/o errori.
Questo vi porterà in pochi mesi ad avere un adulto equilibrato e ben gestibile, che saprà tirar fuori dai “cassettini della sua mente” tutte quelle competenze guadagnate nel tempo.