COS’E’ LA PILOEREZIONE?COS’E’ LA PILOEREZIONE?

CHE COS’È LA PILOEREZIONE

Ti sarà capitato di vedere il tuo cane o un cane che conosci che il pelo sulla schiena, ma qual è il significato di questa reazione?

La piloerezione può essere scambiata con un segnale di aggressività del cane, in realtà è una reazione fisiologica ad uno stato di stress e/o forte eccitazione dell’animale e può essere determinata da diversi fattori, deve essere contestualizzata al momento in cui viene mostrata e agli altri comportamenti che mette in atto il cane. Questa risposta quindi può essere mostrata in situazioni anche molto disparate tra loro: durante li gioco, per uno spavento improvviso, per mostrare aggressività, ecc.

La piloerezione può essere mostrata solo in alcune parti del corpo come la nuca, in mezzo alle spalle, lungo la colonna vertebrale e alla base della coda e può interessare diverse parti nello stesso momento o solo una, è più facile da vedere nei cani a pelo raso, ma con un po’ di attenzione in più si può vedere anche nei cani con pelo medio e lungo.

Osservando diversi cani ho notato che ognuno ha la propria modalità di “tirar su il pelo” e lo fa con motivazioni veramente molto diverse tra loro.

Una curiosità: nel mondo esistono 3 razze di cani che hanno “la cresta”, quindi è come se avessero sempre piloerezione, sono il Rhodesian Ridgeback (e la leggenda narra che la sua cresta sia il graffio di un leone), il Thay Ridgeback ed il Phu Quoc Ridgeback.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.