RICEVERE OSPITI… A 4 ZAMPERICEVERE OSPITI… A 4 ZAMPE

Con le feste Natalizie che si avvicinano  vorrei porre l’attenzione sul ricevimento di ospiti a quattro zampe.

Potrà infatti capitare che qualche partente voglia venire a casa vostra portandosi dietro il proprio cane, oppure sarete voi a voler andare da parenti che hanno cani insieme al vostro.

Ma il ricevimento degli ospiti canini per i nostri cani non è così scontato ed automatico come lo potrebbe essere per noi, e facilmente un momento che dovrebbe essere di festa e relax potrebbe trasformarsi in un momento sgradevole e complicato per voi e per i vostri cani.

La casa infatti per il cane è il luogo più intimo, è lo spazio dove ci sono tutte le sue risorse più importanti e dove vive insieme al suo gruppo familiare.

Innanzitutto dobbiamo porci delle domande: i cani che si dovranno incontrare sono ben socializzati e tolleranti verso gli altri cani? Il cane padrone di casa è molto territoriale? E’ particolarmente possessivo su una risorsa?

E, la domanda più importante: i cani si conoscono già?

Se la risposta a quest’ultima domanda è no, il pranzo di Natale NON è il momento giusto per farli conoscere, quindi, ognuno a casa sua, in caso contrario, ok, possono incontrarsi e passare insieme la giornata, con alcuni accorgimenti:

  1. Fate incontrare i cani in ambiente neutro, fuori dall’abitazione, no nemmeno il giardino va bene, proprio fuori da casa, almeno 15 minuti, poi rientrate in casa insieme, se c’è il giardino a questo punto si può usare come zona “cuscinetto” in cui lasciarli liberi insieme
  2. Togliete di mezzo tutte le risorse importanti per il vostro cane: le ciotole, il cibo, i giochi, se il cane è particolarmente possessivo sul cibo, togliete la solita ciotola dell’acqua e mettetene un’altra in una zona diversa da dove il cane mangia di solito.
  3. Non permettete al cane ospite di occupare gli spazi preferiti del proprietario di casa che siano il divano, la cuccia, ecc.
  4. Se il pranzo si prolunga per molto tempo ogni tanto mandate i cani in giardino o fate un’uscita veloce con i cani insieme.

Ricordatevi che se utilizzerete questi accorgimenti il vostro cane si sentirà felice e tutelato e accrescerà maggiormente la fiducia nei vostri confronti!

Buone feste a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.