MASTICATIVI PER CANIMASTICATIVI PER CANI

Troppo spesso ci dimentichiamo che il nostro cane è un carnivoro predatore e la sua bocca è fatta proprio con queste caratteristiche: denti anteriori per fermare e strappare, denti laterali per schiacciare e rompere parti di “preda” per cibarsi, purtroppo con l’utilizzo del cibo industriale questo modo di cibarsi viene completamente stravolto, è corretto quindi fornire ai nostri cani dei palliativi per sopperire a questo bisogno.

Inoltre la  masticazione serve a scaricare stress e tensione perché libera endorfine ed abbassa il livello di cortisolo nel sangue, oltre a mantenere ben allenati i muscoli del muso e del collo.

In commercio ormai troviamo una buona varietà di masticativi, tra quelli che vanno più di moda c’è sicuramente il corno di cervo, ma è davvero adatto a tutti?

A mio parere i masticativi vanno scelti in base alla soggettività del cane, quindi, come di consueto non c’è una cosa che va bene per tutti; e non ci si può basare solo sulla taglia o sulla razza del cane, come vedo spesso, perché ci sono cani di piccola taglia che sono forti masticatori e cani di grossa taglia che sono masticatori molto più “leggeri”, un altro fattore di cui tener conto è l’età: per cuccioli o cani anziani sarà meglio optare per masticativi più morbidi.

I masticativi inoltre andrebbero variati per  due importanti motivi: perché masticare cose diverse fa vivere esperienze diverse al cane e  poi perché masticativi più o meno “consistenti” faranno masticare il cane più o meno a lungo, se voglio un effetto di relax potrò dare masticativi che durino di più.

Posso iniziare a dare masticativi in qualsiasi momento della vita del cane, anche se è adulto e non gliene ho mai dati, in ogni caso le prime volte date qualcosa di più morbido e gestibile come strisce di trippa verde essiccata, oppure orecchie di conglio, poi salite di durezza in modo graduale con orecchie bovine, trachee, nerbi di bue, ecc.

Una raccomandazione: non date mai masticativi se non siete presenti, per qualsiasi motivo può andare di traverso e dobbiamo essere pronti ad intervenire, in alcuni casi è bene togliere comunque il masticativo se ne sono rimasti pochi centimetri.

Buona masticazione a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.