Su questo prendo posizione e sono irremovibile, le cucciolate casalinghe sono il male, ed andrebbero vietate dalla legge.
Lo sono per moltissimi motivi, chi si indigna tanto con gli allevatori che fan bene il loro lavoro dovrebbe invece aprire gli occhi e capire che il peggio arriva dalle case piene di (finto) ammmore verso il proprio cagnolino/a.
La maggior parte delle volte chi decide di far accoppiare il proprio cane, purtroppo con la complicità di veterinari compiacenti, (per non parlare di quelli che ancora consigliano una cucciolata prima della sterilizzazione e stendiamo un velo pietoso), lo fa senza avere nessuna cognizione di causa, quando siamo fortunati il cane è in possesso del pedigree, ma la maggior parte delle volte no, per tacere poi dei meticciamenti, perché suvvia, son così carini….
Quindi, nessun test genetico, nessun controllo sulla salute del cane o della cagna, rischio anche di accoppiamenti in consanguineità e chi più ne ha più ne metta.
Forse non sapete che la maggior parte dei cani di razza in canile arrivano proprio da cucciolate casalinghe o da cagnari vari. Perché? Perché prendere il cane in quelle circostanze determina una minore responsabilità da parte del proprietario:
- nessuna domanda o nessuna preoccupazione da parte del cucciolatore sul fatto che il futuro proprietario sia idoneo o meno alla detenzione e gestione di quel cane
- un prezzo molto più basso rispetto all’allevamento serio
- gestione della cucciolata inadeguata che spesso porta a problemi comportamentali sul breve o lungo termine
Giusto per citare alcuni motivi.
Per alcuni diventa una sorta di business, far fare un paio di cucciolate all’anno alla propria cagna, e vendendo i cuccioli a 300-500€ senza avere praticamente nessuna spesa (spesso i cuccioli vengono ceduti anche senza microchip, siamo fortunati se hanno la prima vaccinazione, ma spesso nemmeno quella), contando una decina (quando son pochi) di cuccioli all’anno, fate presto a fare i conti.
Così ci ritroviamo i canili pieni di cani prodotti per i più disparati motivi che poi però gravano su tutti noi, perché se non lo sapete, ve lo dico, i canili pubblici vengono sostenuti dalle tasse che paghiamo.
Ecco perché sono fermamente convinta che le cucciolate casalinghe siano da vietare.