Il Bon Ton in area cani – consigli per un buon utilizzoIl Bon Ton in area cani – consigli per un buon utilizzo

Capita di sovente che i miei allievi mi raccontino di avventure o disavventure che vivono frequentando le aree cani o aree sgambo.

Spesso sento colleghi che sconsigliano e dicono di evitare le aree sgambo come la peste, ma per alcuni è l’unica opportunità di lasciare i cani liberi e di farli socializzare.

L’area cani, come ogni altra cosa, è uno strumento nelle nostre mani, un luogo pubblico messo a nostra disposizione e sta a noi gestirla correttamente.

Se fosse da tutti fruita in modo adeguato e se ci fosse qualche conoscenza cinofila in più sarebbe un luogo ricco di opportunità e di accrescimento sia per i cani che per i proprietari.

Vediamo insieme quali regole basilari seguire per utilizzare al meglio l’area cani:

  1. Innanzitutto l’area cani dovrebbe essere un momento che fa parte della passeggiata quotidiana, quindi prima di entrare fate almeno mezz’ora di passeggiata, sostate in area al massimo mezz’ora e poi concludete la passeggiata. Se portate il cane nello sgambo appena uscito di casa, sarà carico come una molla ed avrà uno stato d’animo non proprio giusto per incontrare altri suoi simili. O Per scaricarsi potrebbe giocare in modo troppo fisico e creare tensione anche agli altri.
  2. Prima di entrare, se all’interno ci sono già altri cani, chiedete ai proprietari se secondo loro potete entrare col vostro, non importa chiedere se è maschio o femmina, sinceratevi piuttosto che chi è all’interno possa tollerare il vostro cane.
  3. Se siete già all’interno dell’area e qualcun altro deve entrare richiamate il vostro cane e tenetelo fermo a qualche metro di distanza dal cancello, affinché il nuovo arrivato abbia modo di entrare in serenità, senza che tutti gli arrivino addosso schiacciandolo verso il cancello o la rete.
  4. Se siete all’esterno entrate solo quando gli altri proprietari hanno recuperato il loro cane, allontanatevi dal cancello e liberate il cane. NON state in area cani con il guinzaglio!
  5. Prima di entrare valutate anche il numero di cani presenti e l’estensione dell’area. Se è piccola e ci sono già diversi cani, evitate, sarà per la volta dopo…
  6. NON andate mai in area cani con la femmina in calore, io lo sconsiglio anche in caso non ci sia nessuno, le femmine in calore marcano molto e lasciano il loro odore che i maschi possono sentire per diverse ore dopo, rischiamo di creare tensione e scatenare litigi anche se in quel momento non siamo presenti.
  7. NON portate con voi e non tirate fuori giochi o bocconcini, se fosse presente un altro cane o se il vostro fosse possessivo su queste importanti risorse rischieremo di scatenare la rissa.
  8. Osservate sempre molto bene il vostro cane, so bene che andare in area cani è un momento di socializzazione anche per i proprietari che possono chiacchierare mentre l’amico a 4 zampe gioca, ma se osserverete bene il vostro cane potrete vederlo comunicare con i suoi simili ed è veramente interessante. Inoltre potrete notare se il vostro cane da qualche segno di disagio, o si comporta male con un suo simile. A quel punto uscite e andate a fare una bella passeggiata.
  9. Non andate in area cani tutti i giorni, potrebbe diventare un problema se il vostro cane è molto territoriale, variate di più le passeggiate e magari ogni tanto cambiate area. Il mio consiglio è di andare nella stessa area, massimo 2/3 volte la settimana.
  10. Mi raccomando, anche in area sgambo, raccogliete sempre le deiezioni dei vostri cani, non permettetegli di scavare buche o di rompere l’arredo all’interno, l’area è un bene di tutti e come tale va rispettato.

Se avete dubbi sul comportamento da tenere o sul comportamento del vostro cane quando andate nello sgambo, rivolgetevi al vostro educatore di fiducia e chiedetegli cosa è meglio fare.

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo, puoi anche commentare e suggerire altri argomenti che vorresti venissero trattati nel blog!area cani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.