Prendo un altro cane!Prendo un altro cane!

Ho un cane, ne vorrei un altro così si fanno compagnia!

Sei proprio sicuro che sia una buona idea?

Con due cani in realtà l’impegno raddoppia, non è sempre vero che due cani si fanno compagnia, e quindi ci tolgono responsabilità e tempo da dedicare, anzi, quando decidi di prendere un secondo cane, hai un ruolo determinante, dalla scelta del secondo alla gestione quotidiana, se tutto andrà bene, dipende al 90% da te.

Innanzitutto quello che devi valutare è il secondo soggetto: il sesso, maschio? Femmina? Se non hai tanta esperienza evita un pari sesso, soprattutto in presenza di determinate razze che per predisposizione fanno fatica a stare insieme maschi con altri maschi e femmine con femmine.

Età? Prendo un cucciolo o un adulto? Valuta l’età ed il carattere del cane che hai, se hai un cucciolone aspetta che abbia almeno un anno di età per prendere un cucciolo, ed in certi casi scegliere un adulto è un vantaggio, magari se hai un cane tendenzialmente agitato ed eccitabile puoi scegliere un cane adulto già maturo che aiuti l’altro a tranquillizzarsi.

Ricorda sempre che le “cattive abitudini” si tramandano molto più facilmente delle buone. Se hai un cane problematico, poco educato è facile che il secondo prenda la stessa piega del primo, mentre se hai un cane molto educato può aiutarti ad educare anche il nuovo arrivato.

Una volta presa la decisione del soggetto devi fare in modo che da subito le cose vadano per il verso giusto: premurati di  fare incontrare i due cani almeno due o tre volte prima di portarlo a casa, devono incontrarsi in ambiente neutro, sotto controllo, ma dove possano stare liberi. Anche il giorno dell’arrivo a casa devono potersi incontrare fuori in ambiente neutro e poi entrare in casa assieme.

In casa, sia che tu abbia preso un cucciolo o un adulto devi rispettare delle regole, regole che varieranno nel tempo, ma all’inizio sono fondamentali alcuni aspetti: l’ultimo arrivato è l’ultima ruota del carro, il cane già presente deve sentirsi tutelato nelle sue vecchi abitudine ed in ogni sua risorsa: spazi, cibo, attenzioni.

Spazio: il secondo cane non deve diventare invadente sul primo, la cuccia, il posto sul divano se occupati dal secondo ed il primo non riesce a farlo spostare devi intervenire tu, restituendo ad ognuno il proprio spazio che devi far rispettare.

Cibo: all’inizio puoi mettere i cani a mangiare anche in stanze diverse, o se nella stessa comunque a qualche metro di distanza e tu devi rimanere a supervisionare che ognuno mangi nella propria ciotola senza disturbare l’altro, se questo non avviene devi intervenire subito.

Attenzioni: devi darle sempre prima al primo arrivato, poi al secondo.

Passa molto tempo fuori casa, fare attività in spazi ampi, all’aperto aiuta moltissimo i cani nella convivenza in casa: se puoi utilizza aree sgambo quando non ci sono altri cani presenti. Anche fare passeggiate al guinzaglio insieme aiuta molto.

Fai uscite separate! Abitua i cani non solo a stare senza di te, ma anche senza l’altro cane, da subito premurati di lasciare a casa un cane ed uscire con l’altro, è fondamentale per una buona gestione e non pensare di fare un torto all’uno o all’altro!

In ogni caso puoi contattare il tuo educatore di fiducia, che saprà darti i giusti consigli sia per l’adozione che per la gestione a casa perché tutto possa andare al meglio!

1 thought on “Prendo un altro cane!”

  1. Denise De Matteis ha detto:

    Io l’ho fatto e non potevo fare scelta migliore, si amano e non è vero scendere per un solo cane da ancora più soddisfazione, si è ancora più motivati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.